partecipaMi.it

 

“La cittadinanza è l’invenzione più interessante dell’Occidente: essa ha degli uomini un’idea altissima, dal momento che chiede loro di saper governare se stessi, sottraendosi a due opposte derive, quella del totalitarismo, che ne fa dei sudditi, e quella del mercato, che ne fa dei clienti. A queste due forme di eterodirezione essa contrappone la via di una comunità costruita a partire dalla libertà, un equilibrio delicato e prezioso tra diritti e doveri, attenzione e passione, emozioni e progetti, ambizioni private e pubbliche virtù.”

Franco Cassano, Homo Civicus, Edizioni Dedalo, 2004

partecipaMi.it © è l’iniziativa della Fondazione RCM dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita/gestione della città.

Una partecipaMina ha scritto:>>>>>>>>>>>>>>>>
“C’è un modo solo per dirlo. Se voi aveste partecipato alla costruzione della casa in cui vivete o dei mobili che la arredano. Se aveste partecipato con il vostro contributo alle decisioni che riguardano il vostro quartiere la vostra città… la vostra casa, il vostro quartiere, la vostra città vi piacerebbero di più, somiglierebbero di più a voi perché c’è una parte di voi. Partecipare è aggiungere il proprio tassello nella vita pubblica. Partecipare è confrontarsi per capire, oppure per costruire qualcosa di nuovo e utile per tutti.”
>>>>>>>>>>>>>>>>Pensando al senso di partecipaMi!

>>>>>>>>>>>>>>>>Alla domanda: “secondo te, cos’è partecipaMi?”, un altro partecipaMino rispose:>>>>>>>>>>>>>>>>
“…per me è stato, è e sarà un canale di comunicazione indipendente grazie al quale partecipare in prima persona al miglioramento della mia città, innanzitutto segnalando le cose che non vanno (ed eventualmente pure quelle che vanno) a chi di dovere.
Il tutto in modo civile, moderato e integrato, ovvero senza dover utilizzare i singoli canali che i vari enti e istituzioni mettono a disposizione del cittadino in modo spesso discontinuo, malfunzionante, non monitorato e scomodo per un utilizzatore che dovrebbe saltabeccare tra app e interfacce diverse solo per “comunicare” coi nostri amministratori e gestori.
Se già la “comunicazione” non è semplice e immediata, figuriamoci le risposte.”

partecipaMi – Municipio 5

E-mail

 Facebook

 Blog

Sito

Twitter

 Linkedin

 Instagram