
- Questo evento è passato.
Laboratorio di pittura sull’acqua
16 Gennaio 2019-15:45 - 17:00
Dopo una breve introduzione alla tecnica semplice di water marbling, ognuno potrà realizzare una carta marmorizzata.
La pittura sull’acqua è un’antica forma d’arte, nata circa 3000 anni fa in Asia Centrale, che si è diffusa tramite la via della seta fino in Turchia e successivamente in Europa, e ha trovato vasta applicazione nella legatoria e nella decorazione di carte pregiate.
“L’acqua diventa la pagina sulla quale l’artista può raccontare una storia. A volte le parole non bastano e per questo bisogna utilizzare i colori. I colori sono vivi e seguono il flusso delle nostre emozioni, muovendosi e mescolandosi sull’acqua in una danza felice di forme fluide e astratte.”
Veronica Larotonda, in arte IROpeinto, è architetto e pittrice per passione.
A seguito di un viaggio in Giappone scopre Suminagashi, l’antica arte di decorazione della carta tramite inchiostro sull’acqua.
Tornata a Milano si dedica all’apprendimento della tecnica e ne trae ispirazione per proseguire la propria ricerca sperimentale, utilizzando differenti supporti cartacei e tipologie di colori acrilici e a olio.
Si forma a Istanbul nella tecnica Ebrù e a Venezia e Milano nella tecnica della marmorizzazione europea.
Instagram: IROpeinto
Il laboratorio è per massimo 8 partecipanti, iscrizione obbligatoria in biblioteca. E’ possibile partecipare liberamente come uditori. Portare indumenti adeguati o un grembiule.
per tutti, dai 15 anni in su.