- Questo evento è passato.
La commedia della vanità
19 Maggio 2019-17:30
PROMOZIONE RISERVATA AI SOCI DELLE ASSOCIAZIONI E MEMBRI DELLE SOCIAL STREET DEL MUNICIPIO 5:
8€ anziché 24€ (biglietto intero), valida anche per un accompagnatore.
di Elias Canetti
traduzione Bianca Zagari | regia Annig Raimondi
con Maria Eugenia D’Aquino, Paui Galli, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi, Eliel Ferreira de Sousa
musiche originali Maurizio Pisati | spazio scenico Lazlo Ctrvlich | disegno luci Manfredi Michelazzi | costumi Nir Lagziel | assistente costumi Marlene Pisati | oggetti di scena Progetto Ri-costruzione ASST Lodi
produzione PACTA . dei Teatri con il contributo di NEXT – Regione Lombardia
Tutto inizia con un rogo. Una grande rogo dei ritratti, delle foto. Tutti gli specchi vengono distrutti. Il governo totalitario del Paese ha infatti stabilito per legge che la vanità debba essere bandita, e che pertanto ogni strumento atto a tenerla in vita vada distrutto; per i trasgressori la pena sarà la morte. La massa, abilmente istruita da vari predicatori, accoglie con entusiasmo l’imposizione, tanto da fare del rogo una festa, ma con questo atto i cittadini condannano sé stessi a vivere sotto il segno del grottesco, nella ricerca disperata di insoddisfacenti simulacri del Sé, nella paura e nella trasformazione dell’altro in un puro riflesso di se stessi. Dopo diversi anni, i risultati saranno diversi da quelli che ci si aspettava.
La commedia della vanità è un’abnorme parabola della morte, del potere, della massa, del delirio, scritta dal premio Nobel per la Letteratura 1981, Elias Canetti fra il 1933 e il 1934. Si tratta di un testo distopico, un’opera di avvertimento che si basa su tendenze e pericoli percepiti nella società attuale, spostando però l’interesse su un’epoca e un luogo distanti. È una delle tre opere teatrali canettiane, pressoché sconosciute, offuscate dall’imponente Massa e potere e dal Nobel Auto da fé, benché sempre considerate dall’autore come sua massima espressione letteraria.
INCONTRI legati allo spettacolo:
- 7 maggio ore 18.30, presso la libreria Internazionale Il Libro: presentazione dello spettacolo e chiacchierata con la compagnia.
- 10 maggio, a seguire lo spettacolo, presso il PACTA Salone: LA GIUSTIZIA DI ELIAS, incontro con il Professor Gabrio Forti, Ordinario di Diritto penale e Criminologia e Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- 16 maggio dalle ore 14.00, presso l’Istituto Zaccaria: LA TUTELA DELL’IMMAGINE ALL’EPOCA DEI SOCIAL MEDIA (privacy, revenge porn, diffamazione), incontro e convegno organizzato dal Movimento Forense Milano con Fronteverso network e l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Verranno letti tre brani di Elias Canetti.
Come contattarci:
0236503740 – biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – www.pacta.org
Come raggiungerci:
PACTA Salone – via Ulisse Dini 7, Milano – MM2 Piazza Abbiategrasso / Chiesa Rossa – Tram 3 e 15 – Autobus 65, 79 e 230