- Questo evento è passato.
Inaugurazione della mostra “Storie illustrate di minori migranti”, di Claudia Bellante, Mirko Cecchi, Michela Nanut
12 Giugno 2019-18:30 - 19:30
Storie illustrate di minori migranti è un lavoro nato in collaborazione e con il sostegno della ONG Terre des Hommes che dal 2011, grazie al progetto Faro, lavora al porto di Pozzallo offrendo sul posto e nei centri di accoglienza di Scicli, Siracusa e Catania, assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri e alle famiglie con bambini.
Terre des Hommes desiderava raccontare le storie di alcuni ragazzi che negli anni hanno aiutato e per farlo hanno chiesto aiuto alla giornalista Claudia Bellante e al fotografo Mirko Cecchi i quali hanno però voluto usare una narrativa diversa, che andasse oltre il classico fotoreportage, coinvolgendo l’illustratrice Michela Nanut.
Claudia e Mirko sono andati in Sicilia dove hanno incontrato otto giovani, tutti minori di 18 anni. Arrivavano dalla Nigeria, dal Gambia, dal Marocco e dalla Guinea e stavano cercando di ricominciare. Claudia li ha intervistati, Mirko li ha ritratti e poi Michela ha illustrato parte dei loro racconti sulle fotografie rendendo le immagini leggere, fluttuanti.
A oggi il progetto è stato esposto a Milano, Segrate, Rovereto, Trento, Pisa e Genova, ed è stato pubblicato su El País, Donna Moderna, Vanity Fair, Corriere della Sera e QCode.
“Servono cinque minuti per guardare le dieci foto illustrate e leggere le didascalie che le accompagnano. E’ un tempo breve ma sufficiente per provare a mettersi nella pelle di quei ragazzi, per starli ad ascoltare, percepirne il dolore e la speranza, e ripensare, magari diversamente, a ciò che sta accadendo intorno a noi.”