- Questo evento è passato.
Festival Latte&Linguaggio : Milano agricola, mostra fotografica di Matteo Zarbo
24 Maggio 2019
Milano agricola è la mostra fotografica di Matteo Zarbo. In esposizione una serie composizioni che giocano sulla contrapposizione tra il verde “selvatico” e il verde “civilizzato”. Il vernissage è in programma il 4 maggio, alle ore 17, alla Biblioteca Chiesa Rossa, dove l’esposizione rimarrà allestita fino al 26 maggio, giorno di chiusura del Festival Latte e Linguaggio.
A guardar bene, non è del tutto vero che a Milano il verde manchi completamente. L’unico problema è che i milanesi tendono a nasconderlo. Ci sono cortili di palazzi che custodiscono bellissimi giardini, tanti parchi, più piccoli in centro, grandiosi in periferia, antiche cascine, alcune dismesse altre ancora in uso, campi coltivati e anche qualche mulino in disarmo. Eppure tutto ciò sembra essere invisibile.
Questa idea del non far vedere, vale anche per gli orti urbani, che stanno proliferando in angoli inaspettati della città. Con la stessa cura con la quale ci si dedica a estirpare il verde non progettato e non richiesto, sembra si voglia schematizzare e chiudere entro confini anche il verde presente e abitato. Altro che Hortus conclusus, Hortus cubicolare, quasi una scatola, roba da designer(s) che a Milano non mancano di certo. Sarcasmi a parte, quella degli orti urbani è proprio una bella storia e quelli che riescono a entravi per lavorarci sono di solito persone ottimiste e ben educate. E l’ottimismo è una carta vincente, anche quando nei pomodori permane qualche traccia di inquinamento.
Chi è Matteo Zarbo
Matteo Zarbo si è laureato nel 2004 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Statale di Milano. Dopo un primo approccio all’attività curatoriale, si è dedicato con sempre maggior interesse alla produzione di contenuti didattici in collaborazione con la Fondazione Mazzotta. In seguito la sua attività si è aperta, prima alla fotografia di opere d’arte, poi alla realizzazione di allestimenti. Attualmente cura il repertorio iconografico di monografie e cataloghi generali di diversi artisti, collabora con gallerie per progetti fotografici, con archivi, musei e fondazioni per allestimenti di mostre e ricostruzioni di opere e con alcune testate del settore.
Evento della rassegna Latte&Linguaggio.