Siamo nati all’inizio del 1990 come gruppo informale per salvaguardare il Parco Agricolo Ticinello dalla speculazione edilizia; è stata una lotta durata molti anni e conclusasi felicemente nel 2015 per quello che riguarda l’acquisizione delle aree e nel 2014 per la Cascina Campazzo.
Ci siamo resi conto da subito che il modo migliore di difendere il Parco ed il progetto innovativo che lo riguardava, di integrazione dell’attività agricola con l’utilizzo pubblico, era farlo conoscere, vivere, amare.
Quindi tra le finalità dell’Associazione, quando nel ’97 si è costituita come onlus e poi nel 2000 anche come Associazione di Volontariato, oltre alla realizzazione del Parco, ci sono “la promozione della conoscenza del verde, dell’agricoltura, delle tradizioni agricole della campagna milanese e nello specifico del Parco Agricolo del Ticinello, con iniziative che favoriscano la socialità e la promozione umana”.
Sono molte le attività realizzate dall’Associazione per far conoscere ed apprezzare questa realtà così particolare in un ambito urbano: le Feste tradizionali contadine (il Falò di Sant’Antonio, San Martino), altre feste ed attività legate sempre alla stagionalità (gli aquiloni, la festa grande all’inizio dell’estate, da qualche anno la mietitura). Inoltre la partecipazione ed organizzazione di pomeriggi e serate culturali, convegni, visite guidate alla Cascina Campazzo e al Parco, performance teatrali e concerti, attività e laboratori con le scuole, escursioni e serate divulgative. Tutto mantenendo ferme quelle che erano e sono per noi le parole chiave: condivisione, attenzione ai rapporti umani, inclusione, volontà di non farsi strumentalizzare, infine la parola più importante: partecipazione.
E-mail
Gruppo Facebook
Blog
Sito
Twitter
Linkedin
Instagram