
- Questo evento è passato.
Inaugurazione delle mostre di Mustapha Chati
30 Gennaio 2019-19:30 - 20:30
A cura delle Associazioni Shorouk e Proficua
Painting Spin art (colori in esplosione-colori in movimento). Su vecchi dischi di musica attraverso un centrifugatore elettrico dove si fissa il disco e si versa del colore. Quando la base sulla quale e’ posto il disco gira , tutti i colori creano un effetto astratto e magico.. imprevedibile.
Mostra fotografica sul Marocco. La mostra fotografica é composta da tre percorsi :
1- “La mano di Hayat”. Un servizio fotografico completo sugli ultimi giorni di preparazione per il matrimonio fra Hayat e Morad due sposi che vivono a Milano e che si sposano in Marocco
La macchina fotografica non cattura solo i momenti preparativi del grande evento ma presta con attenzione le usanze, le gesta, i cibi, i costumi e le tradizioni. (in Bianco e nero)
2- “I ragazzi di Sidi Moumen /Casablanca”.Il servizio é stato richiesto dall’associazione “Sole terre” del Marocco. Ho passato un giorno intero nel quartiere di sidi Moumen, una quartiere molto esteso di bidonville nella periferia di Casablanca. Un quartiere abbandonato alla poverta e alla precarietà. I bambini e i ragazzi sempre sorridenti sembrano sfidare la realtà difficile che le circonda. Durante il giorno, gli adolescenti vanno al mare e come un gioco, si mettono in gara e si tuffano nel mare da 20 metri di altezza dal muro della grande moschea Hassan II. I bambini rimangono con
le loro madre ad aiutarli a portare dell’acqua dalle fontane a casa. Le mamme invece lavorano la lana per poi lavorare dei tappeti.
3- Reportage “ L’ultimo Suk”. E’ il suk del lunedi, cosi lo chiamano gli abitanti di Berrechid, una città lontana 40 kilometri da Casablanca. Uno dei più grandi mercati tradizionali del Marocco dove si macellano gli animali in modo tradizionale e la carne si trasporta sulla spalla del macellaio invece di usare un mezzo. Le verdure , le spezie, gli abiti locali e i sorrisi della gente fa esplodere i colori di questo storico mercato che chiuderà i battenti per ordine del comune di Berrechid in una data imprecisata.
La mostra dura fino al 16 febbraio 2019